La ginnastica posturale è un programma di allenamento che ha lo scopo di riportare il corpo alla sua naturale funzione articolare.

 

Funzione articolare: possiamo identificarla come la capacità di una articolazione di svolgere agevolmente le sue funzioni principali.

La postura: è l’allineamento ideale del corpo che deve essere mantenuto sia durante le posizioni statiche e anche durante il movimento, il corpo perde il suo allineamento a causa di posizioni errate mantenute quotidianamente e, a causa di alcuni muscoli che diventano troppo forti ed altri che diventano troppo deboli. Il sistema muscolare e connettivale alterati rispetto alla loro condizione naturale, tirano in maniera anomala l’articolazione che varia la sua posizione naturale.

 

L’allineamento ideale è dato dall’insieme di tutte le articolazioni del corpo.

 

L’insegnante di ginnastica posturale opera all’interno dei centri con l’obiettivo di supportare i clienti che hanno problematiche patologiche degenerative, elaborando un programma di allenamento specifico indirizzato alla cura di alcune patologie meccaniche e muscolari.

 

L’insegnante di ginnastica posturale lavora attraverso una serie di valutazioni posturali, muscolari e funzionali, i meccanismi disfunzionali sono in grado di limitare le attività quotidiane o prestazioni dei clienti, portando a rischio alcune parti che si logorino generando dolore o innescando patologie, in questa situazione si supportano i clienti nella scelta del percorso ideale per il recupero della FUNZIONE ARTICOLARE, POSTURA ed ALLENAMENTO IDEALE DELL’ARTICOLAZIONE DEL CORPO.